rotate-mobile
Attualità

Carabinieri, promossi al grado di Maggiore i comandanti delle compagnie di Cecina e Piombino

Importante passaggio per Christian Bottacci e Luca Saliva ai quali sono arrivati i complimenti da parte dell'Arma

Due importanti novità per quanto riguarda le compagnie dei carabinieri di Cecina e Piombino i cui rispettivi comandanti, Christian Bottacci e Luca Saliva, sono stati promossi al grado di Maggiore. L'Arma, in una nota, si è complimentata con entrambi per il brillante risultato conseguito. 

bottacci

Bottacci, nato nel 1981, si è arruolato nel 2003 e dopo aver frequentato la scuola ufficiali è stato destinato all'Aliquota servizi e sicurezza della compagnia aeroporti di Ciampino (Roma). Durante la sua permanenza si è occupato della gestione dei carabinieri nel dispositivo interforze di sicurezza aeroportuale, operativo 24 ore su 24, partecipando attivamente anche a tutti gli eventi straordinari avvenuti, tra cui il "G8" del 2009. Nel 2011 è stato trasferito alla Direzione generale per il personale militare del ministero della Difesa, sempre a Roma, ricoprendo l'incarico di Capo sezione dello stato giuridico dei sottufficiali di tutte le forze armate. Dal 2018 è comandante di Cecina e nell'attuale incarico ha coordinato e diretto importanti indagini, tra cui l'operazione denominata "Colline Bianche" del 2020 e "Nicole Kush" del 2021, che hanno portato all'emissione di numerose ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di soggetti dediti allo spaccio di stupefacenti. Nel 2020 ha ottenuto la laurea triennale in "Servizi giuridici per l'impresa" e il mese prossimo completerà i suoi studi universitari conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza.

Saliva

Il Maggiore Saliva ha 48 anni, è originario di Padova ed è laureato. Nell'Arma dal 2002 ha ricoperto diversi incarichi tra i quali un importante esperienza al comando carabinieri Tutela patrimonio culturale e, in ultimo, quale comandante del nucleo sicurezza allo Stato maggiore dell'esercito di Roma da dove proveniva. Dal 2020 comanda la Compagnia di Piombino. Tra le numerose attività operative che ha coordinato e diretto personalmente sul territorio si ricordano, in particolare, l'arresto dell'autore del tentato duplice omicidio a Venturina Terme nel settembre 2020, la scoperta degli autori della rapina all'ufficio postale di Sassetta nel novembre dello stesso anno, l'arresto di una donna che aveva investito l'ex marito, tentando di ucciderlo, nonché i numerosi altri risultati conseguiti nel contrasto ai reati predatori e per essersi occupato dei casi riconducibili alle violenze cosiddette "di genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, promossi al grado di Maggiore i comandanti delle compagnie di Cecina e Piombino

LivornoToday è in caricamento