rotate-mobile
Attualità

Alberi di Natale, pista del ghiaccio, ruota panoramica, luminarie e animazione nei quartieri: tutti gli eventi a Livorno per le festività

Comune e Lem uniti per due mesi di iniziative. Salvetti: "Vogliamo rendere unico questo periodo"

La pista da ghiaccio e la ruota panoramica in piazza della Repubblica, la luminarie in diverse vie della città, le animazione in otto quartieri di Livorno, gli alberi di Natale e le attrazioni luminose. Ecco tutte le iniziative a firma Comune di Livorno e Fondazione Lem per le festività natalizie che inizieranno da domani, giovedì 23 novembre, con l'inaugurazione, alle 18, del Villaggio di Natale. A tutto questo si deve aggiungere anche il grande spettacolo alla Terrazza Mascagni per Capodanno.

"È stato un lavoro - sottolinea il sindaco Salvetti - pensato per le festività e che va a concludere un percorso iniziato con il nostro insediamento. Anche quest'anno abbiamo confermato le scelte fatte in passato,  puntando su alcuni elementi fermi come ad esempio la luminaria per il quale questa amministrazione, a differenza delle altre, mette un contributo proprio. Fondamentale sono state le collaborazioni con il mondo del commercio e gli esercenti". A tutto questi vanno aggiunti anche il villaggio di Natale in villa Fabbricotti, quello in piazza XX Settembre e il mercatino di piazza Cavour. 

Natale in città tra villaggi, alberi e luminarie: così Livorno si prepara per le feste

Pista da ghiaccio in piazza della Repubblica
Ammonta a 25mila il contributo della Fondazione Lem all'allestimento della pista, mentre sono 3.500 i biglietti omaggio messi a disposizione delle scuole cittadine. Per la gestione giornaliera della struttura sono stati assunti 8 operatori livornesi, tra cui tre donne. La pista sarà aperta nei giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20, il venerdì e il sabato fino a mezzanotte, domenica dalle 10 alle 22. Nel periodo natalizio, nei festivi e prefestivi, l'apertura sarà dalle 10 alle 24. Per San Silvestro non mancherà l'apertura speciale dalle 22 alle 3 del mattino. Inoltre il 15 dicembre alle 17.30 è prevista l'esibizione di "Ghiaccio spettacolo". Una serata speciale che unisce eleganza, abilità e spettacolarità e vedrà la partecipazione di sette pattinatori professionisti tra cui Alice Velati e Marco Garavaglia. La pista da ghiaccio resterà a Livorno fino al 21 gennaio. 

La ruota panoramica
Diventata una vera e propria consuetudine da tre anni a questa parte, svetta già in piazza della Repubblica dall'alto dei suoi 27 metri. Gli orari di apertura sono: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 24. 

La luminaria
La città si colorerà nuovamente grazie anche al contributo di 70mila euro messi a disposizione della Fondazione Lem a cui vanno aggiunti i contributi dei commercianti. Le luci si dovrebbero accendere a partire da sabato 25 novembre. Ecco le vie interessate del centro: via del Giglio, piazza Cavallotti, via del Cardinale, via della Coroncina, via santa Fortunata, porticato via Buontalenti, via Grande, via Ricasoli, via Sardi, via Magenta, corso Amedeo, via Marradi, via Cambini, via Roma. Zone esterne al centro: zona Colline, zona via Inghilterra, zona Fiorentina, zona Coteto, zona Sorgenti, zona Quercianella, zona Montenero, zona Ardenza (via Mondolfi, piazza Sforzini), zona Venezia (viale Caprera e piazza dei Domenicani). 

Alberi di Natale
L'unico "vero" sarà allestito, come sempre, in piazza Grande davanti al duomo. Altri luminosi altri 3 metri saranno invece in Corea, Shangai, Collinaia, Montenero, piazza Garibaldi e Antignano. A tutto questo vanno aggiunte le installazioni luminose a terra in piazza del Luogo Pio, piazza Attias e piazza Grande. Qui ci sarà anche una scritta I LOVE LIVORNO. 

Il Natale dei quartieri
Una novità di quest'anno sarà l'iniziativa di animazione "Il Natale a casa tua" che porterà lo spirito delle festività in giro per i quartieri della città. Ben otto giorni di animazione in altrettante diverse location. La realizzazione e a cura di Kalofen Teatro /I chicchi d'uva Aps. A turno, i quartieri vedranno la presenza di un gruppo di aiutanti di Babbo Natale, con tanto di mini-slitta, che intratterranno grandi e piccini con gag, esibizioni sui trampoli e bolle di sapone. Di seguito la lista delle aree interessate dall'iniziativa e le relative date.

  • 11 dicembre - Quartiere Corea, zona Pam; 
  • 12 dicembre - Quartiere Shangai, zona via Poerio/Via Fratelli Bandiera; 
  • 13 dicembre - Quartiere Pontino, piazza Garibaldi o Piazza ll Giugno; 
  • 14 dicembre - Quartiere Benci Centro, zona Piazza XX Settembre; 
  • 18 dicembre - Quartiere Colline, zona Parco Via Torino; 
  • 19 dicembre - Quartiere Salviano, zona Via Costanza/via Piccioni; 
  • 20 dicembre - Quartiere Borgo, Piazza Mazzini; 
  • 21 dicembre - Quartiere La Rosa/Ardenza Terra, zona via dell'Ardenza/Parco Lions/Parco. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi di Natale, pista del ghiaccio, ruota panoramica, luminarie e animazione nei quartieri: tutti gli eventi a Livorno per le festività

LivornoToday è in caricamento