rotate-mobile
Cronaca

Consiglio Comunale, Romiti lascia Fratelli d'Italia e passa al gruppo misto: "Costretto a uscire per manifestare il mio dissenso"

Ancora un cambiamento nell'opposizione. L'ex candidato sindaco: "L'ex candidato sindaco: "Non posso stare in un partito che non crede nella democrazia interna"

Continua a cambiare forma l'opposizione in consiglio comunale. Dopo il passaggio di Alessandro Perini dalla Lega a Fratelli d'Italia ecco un'altra novità: Andrea Romiti lascia il partito della Meloni per aderire al gruppo misto che già comprende Costanza Vaccaro, Gianluca Di Liberti e Daniele Tornar. La comunicazione è arrivata nella mattina di oggi, domenica 9 aprile, dallo stesso ex candidato sindaco: "Attendevo con speranza un momento congressuale di confronto di idee, un ascolto di quelle persone che fanno politica sui territori e parlano con le persone normali, quelle che oggi in Italia fanno fatica ad arrivare a fine mese. Un gran peccato non credere nella democrazia interna e costringere le persone a uscire dal partito per manifestare il proprio dissenso".

Nel mirino di Romiti l'alleanza, in Europa, con il Partito Popolare Europeo: "Stare in un partito che si dichiara esclusivamente alleato del PPE, sottovalutando il rischio che poi per governare l'Europa potrebbero servire ancora i voti dei socialisti, non lo posso approvare. Non voglio esporre i miei elettori e chi ripone fiducia in me in un progetto politico a cui neppure io credo. Per anni abbiamo criticato con giustissima ragione l'Europa e le sue folli scelte che hanno rovinato il nostro Paese. Avere una posizione netta senza ambiguità in ambito europeo lo trovo un elemento imprescindibile per continuare a stare in Fratelli d'Italia".

"La mia paura - conclude Romiti - è che il perdurare di questa assenza di confronto interno mi coinvolga incolpevolmente in scelte a cui non credo. La mia scelta è quella di rimanere con la mia coerenza a difendere le idee di molte persone, per cui per adesso preferisco andare nel gruppo misto in consiglio comunale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, Romiti lascia Fratelli d'Italia e passa al gruppo misto: "Costretto a uscire per manifestare il mio dissenso"

LivornoToday è in caricamento