rotate-mobile
Cronaca Capraia Isola

Capraia | Spiaggia del Frate 'a pagamento'. Turisti infuriati: "Addio spazi liberi", il sindaco Bessi: "Va trovato il giusto equilibrio"

Nei giorni scorsi tanti frequentatori di questa parte dell’isola si sono visti chiedere alcuni euro per poter stendere l’asciugamano, è scoppiata la protesta di coloro che da tempo passano le loro vacanze sull'isola

"Un cantiere a cielo aperto in piena estate, e se posizioniamo il nostro ombrellone rischiamo la multa e il sequestro". Rabbia e delusione per i tanti turisti che nei mesi estivi frequentano la Spiaggia del Frate sull’isola di Capraia, un angolo di paradiso nella perla dell’arcipelago toscano proprio a due passi da dove attraccano le navi. Una spiaggia che a partire da quest’anno non è più solo attrezzata, dunque con la possibilità di usufruire di lettini e quant’altro, ma un vero e proprio ‘punto di balneazione’ come recita il bando pubblicato nei mesi scorsi dell’Authority che metteva a gara i circa 800 metri quadrati di arenile fino alla fine della stagione ‘da destinare alla sistemazione e gestione di un punto di balneazione con servizi complementari alla ricettività turistica’.

Cinque Vele per Capraia, è il mare più bello della Toscana: la classifica di Legambiente e Touring club

La protesta dei turisti: "È un cantiere a cielo aperto. Era l'unica spiaggia accessibile dell'isola"

Fatto sta che in queste settimane i turisti abituali, che questo angolo di isola lo frequentano da tempo, si sono visti lo svolgimento di lavori in corso senza sosta, e nessuna possibilità di installare la propria attrezzatura da mare sembra proprio in virtù della concessione in essere. Se non a battigia, visto che l’accesso al mare deve essere consentito. "Era l’unica accessibile - raccontano -, veniamo qui con anziani e bambini da anni e anni, ma adesso eccezion fatta che sugli scogli non possiamo posizionare niente. Tutta la spiaggia infatti è stata data in concessione, c’è stato una sorta di cantiere a cielo aperto per il montaggio delle pedane e quant’altro".

capraia sacchi spiaggia-2

Alcuni sacchi per i lavori in corso posizionati sulla spiaggia del Frate

Khalilah, lo yacht ricoperto d'oro tra l'isola d'Elba e la Capraia. Foto

Sacchi di cemento in bella vista e una serie di servizi che in questo momento sembrerebbero proprio non essere a disposizione nel modo opportuno. Ed essendo luglio inoltrato la faccenda desta preoccupazione. "Un’isola - aggiungono - che si vanta di essere la più incontaminata si ritrova adesso con questa spiaggia in tali condizioni. Sull’isola - concludono - non c’è più uno spazio libero per bambini e anziani". Segnalazioni che negli ultimi giorni sono arrivate una dopo l’altra. "È stata una sorpresa inaspettata - aggiungono alcuni turisti livornesi -, fino allo scorso anno non era così, potevamo prendere lettini o altro ma anche starcene con la nostra attrezzatura. Adesso no".

La sindaca Marida Bessi: "Il nostro piano è chiaro: offrire un generale miglioramento di tutti i tipi di servizi"

Proteste e lamentele in merito alle quali ha fatto il punto della situazione la stessa sindaca di Capraia Isola, Marida Bessi, che ha spiegato come la scelta di dare l’area in concessione, tramite bando dell’Authority, in un’ottica di "generale miglioramento dei servizi". "La spiaggia del Frate - ha spiegato - è stata data in concessione tramite bando e adesso i lavori sono in fase di ultimazione. La volontà del Comune è quella di poter offrire un certo tipo di servizi, adesso bisogna trovare il giusto equilibrio tra la parte in concessione e la libera fruizione".

"L’iter - ha aggiunto - si è allungato a causa dei tempi burocratici che hanno subito un forte rallentamento, ma lì abbiamo un’idea di miglioramento continuo, sia in chiave sicurezza che per quanto riguarda servizi come l'installazione di una pedana per l’accesso al mare di anziani e disabili. Dovremo trovare una sorta di compromesso per far sì che tutti indistintamente ne possano usufruire, e ciò necessiterà di un periodo di assestamento. Ma l’accesso è e rimane libero". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capraia | Spiaggia del Frate 'a pagamento'. Turisti infuriati: "Addio spazi liberi", il sindaco Bessi: "Va trovato il giusto equilibrio"

LivornoToday è in caricamento