rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi, pagare con le carte è un'impresa. Tirrenica Mobilità: "La rete verrà adeguata da febbraio"

In molte occasioni i parchimetri installati riscontrano errori di rete e mancanza di connessione. Ad anno nuovo, però, le cose dovrebbero cambiare

Dalla Venezia al centro, passando per l'area mercatale. Le decine e decine di parchimetri che sorgono per le vie di Livorno spesso e volentieri non funzionano come dovrebbero per quanto riguarda il pagamento con la carta. Uno strumento che, oltre alle varie app dedicate proprio a questo tipo di servizio, è molto utilizzato e pian piano ha lasciato nell'angolo l'utilizzo dei vecchi cari spiccioli. Spesso, infatti, capita di non averne a sufficienza nelle tasche per pagare la sosta negli stalli blu della città. Passando lungo i marciapiedi e 'testando' i parchimetri la sensazione è quella di un malfunzionamento costante. Alcuni di questi - sono più di cento a Livorno -, non sono abilitati per 'ricevere' le carte mentre altri lo sarebbero anche, ma purtroppo non sempre l'operazione va a buon fine.

Le migliori app per pagare il parcheggio con lo smartphone

A offrire una risposta per quel che riguarda questo tipo di situazione è Gabriele Vannucci, presidente di Tirrenica Mobilità, società con sede a Pisa che gestisce i parcheggi del territorio comunale di Livorno. "Tim nei mesi scorsi ha progressivamente spento la sua rete 3g per potenziare il 4g - spiega -. Un processo che avrebbe dovuto concludersi in città nei mesi scorsi ma che, verosimilmente, non arriverà a compimento prima della fine del mese di febbraio. Tutte le città stanno infatti subendo questo passaggio, e la fase attuale è quella di rallentamenti nell'elaborazione del processo di pagamento con la carta. Un ritardo - evidenzia - che coinvolge anche altre parti d'Italia. Dobbiamo attendere la conclusione di questo iter, e poi i parametri verranno definitivamente sostituiti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, pagare con le carte è un'impresa. Tirrenica Mobilità: "La rete verrà adeguata da febbraio"

LivornoToday è in caricamento