rotate-mobile
Cronaca Piombino

Rigassificatore Piombino, Ferrari: "Snam ci ha comunicato l'imminente avvio del cantiere"

Il sindaco: "È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere, ma ora pensiamo a come tutelare la nostra comunità"

"È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere". Così il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, annuncia l'avvio dei lavori per la realizzazione degli impianti necessari alla messa in funzione del rigassificatore da parte di Snam. Come già accaduto in passato, il primo cittadino non lesina critiche nei confronti del presidente della Regione Giani "quanto accaduto è la logica conseguenza dell'autorizzazione concessa dalla Conferenza dei servizi da lui presieduta", e rassicura la cittadinanza che farà tutto quanto in suo potere per la garantire la sicurezza della comunità: "adesso è arrivato il momento di gestire la contropartita che Snam per legge deve alla città per compensare i lavori che si appresta ad eseguire".

"Sono orgoglioso - continua Ferrari - di essere il sindaco di una città che ha difeso il proprio futuro e l'ha fatto sempre con grande rispetto della legalità e sono certo che continuerà, anche di fronte alla notizia di oggi, rispettando la legge e i lavoratori chiamati a realizzare le opere. Purtroppo, non possiamo che prendere atto che il rigassificatore è, simbolicamente e concretamente, sempre più vicino. È un dato di fatto e sarebbe irresponsabile da parte dell'amministrazione non prendere il posto che ci spetta al tavolo della trattativa con Snam". 

"Parallelamente - conclude il sindaco - chiederemo al governo, a prescindere dalla vicenda del rigassificatore, l'attenzione che ci spetta: per decenni la nostra città ha atteso gli interventi di riqualificazione ambientale e rilancio economico promessi. Il nuovo governo sta dimostrando di comprendere quanto Piombino abbia dato per il Paese e quanto, invece, il Paese non abbia riconosciuto a Piombino in tutti questi anni. Adesso, lavoreremo per consentire alla città di raggiungere il futuro che da sempre vuole per sé". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigassificatore Piombino, Ferrari: "Snam ci ha comunicato l'imminente avvio del cantiere"

LivornoToday è in caricamento