rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Buontalenti

Scritta antisemita al Mercato, sdegno e condanna unanime: "Sconcertante". Foto

La scoperta nella tarda mattinata di oggi. Cgil, Pd e 5 Stelle: "Gesto che deve far riflettere"

Ebreo. E accanto la stella di David "impiccata" al patibolo. Queste le scritte antisemite che sono comparse oggi, venerdì 9 settembre, sulla saracinesca di un bancone al Mercato centrale di Livorno. Purtroppo non è la prima volta che accade visto che già l'anno scorso e nel 2019 furono disegnate delle svastiche nella stessa zona. 

Grande la rabbia tra gli altri esercenti che condannano duramente il gesto: "Vorremmo sapere il gusto che questa gente prova nel commettere questi atti. Tra l'altro i proprietari di questo bancone non sono neanche ebrei quindi non si capisce proprio il motivo di queste scritte". Sul posto si sono recati gli agenti della polizia per fare un controllo e cercare di risalire agli autori.

Scritte antisemite al Mercato (1)-3

Parole di disapprovazione anche da parte della Cgil: "Esprimiamo rabbia e sdegno per la sconcertante scritta. Episodi del genere non devono essere affatto sottovalutati. L'auspicio è che le autorità competenti facciano chiarezza il prima possibile. I folli anni del nazifascismo hanno rappresentato uno dei periodi più bui e tristi della storia umana. Qualsiasi atto inneggiante o semplicemente ammiccante agli ideali di quell'ideologia criminale dev'essere stroncato sul nascere".

Su quanto accaduto si sono espressi anche Francesco Gazzetti e Andrea Romano (Pd): "L'antisemitismo continua a intossicare le nostre comunità, ognuno di noi deve continuare a battersi contro ogni forma di intolleranza. Le scritte sono qualcosa di inaccettabile e gravissimo e che offendono i valori e la storia di un'intera città". Dello stesso tenore le parole di Stella Sorgente (M5s): "Ancora una volta la nostra città rimane sconvolta e turbata di fronte ad orrende scritte antisemite al Mercato. A Livorno non dovrebbe esserci spazio per simili gesti vergognosi, che lanciano un messaggio antisemita, razzista, profondamente violento. Spero che i responsabili di questi atti vengano individuati dalle autorità competenti quanto prima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritta antisemita al Mercato, sdegno e condanna unanime: "Sconcertante". Foto

LivornoToday è in caricamento