rotate-mobile
Calcio

Serie D, Poggibonsi-Livorno: le probabili formazioni. Favarin: "Siamo carichi, questa squadra darà sempre tutto. L'obiettivo? Lottare per la vetta"

Debutto in campionato per gli amaranto, reduci dalla vittoria in Coppa Italia con il Seravezza. Il neo acquisto Caponi si candida subito per una maglia da titolare

Finalmente si fa sul serio. Dopo l'esordio vincente in Coppa Italia, con gli amaranto capaci di espugnare in rimonta per 2-1 il campo del Seravezza, il Livorno è atteso dal debutto in campionato dall'ostico Poggibonsi (fischio d'inizio domenica 10 settembre alle 15 allo stadio comunale Stefano Lotti), formazione capace di chiudere lo scorso torneo al terzo posto. Un match nel quale gli uomini di Giancarlo Favarin, attesi nel prossimo fine settimana dall'infuocato derby con il Grosseto, andranno subito a caccia dei tre punti per confermare le ambizioni di promozione. L'organico a disposizione del tecnico, soprattutto in virtù degli ultimi innesti, sembra infatti avere tutte le carte in regola per disputare una stagione da protagonista che possa far dimenticare le delusioni dell'annata passata.

Serie D | Livorno, verso il debutto in campionato: ambizioni, obiettivi e l'attesa dei tifosi

Dal punto di vista tattico, Favarin, per la prima in campionato, dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 visto già in Coppa Italia con il Seravezza. Il tecnico, come da lui stesso ammesso in conferenza stampa, ha un solo dubbio a centrocampo, dove si candida per una maglia da titolare il neo acquisto Caponi. L'ex Pistoiese è al momento in ballottaggio con Bartolini e Bellini, mentre certo del posto è il giovane Nardi. Per il resto formazione praticamente fatta, con Biagini tra i pali, Nizzoli, Brenna, Ronchi e Brisciani in difesa e Cesarini a supportare il tandem d'attacco formato da Giordani e Mutton (out per squalifica Cori).

Favarin: "Debutto difficile, ma noi siamo pronti. Il mercato? Fatta una campagna acquisti mirata"

"Sarà una partenza impegnativa, noi vogliamo iniziare con il piede giusto, anche se affronteremo una squadra che, negli ultimi anni, ha sempre fatto campionati di vertice - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa Favarin -. In questi giorni abbiamo analizzato il Poggibonsi, formazione che ha perso sì alcuni pezzi pregiati, ma che ne ha presi altri altrettanto importanti. Sappiamo, poi, che il Livorno risveglia sempre pruriti particolari e tutti vorranno fare risultato contro di noi. Ci sarà una cornice di pubblico importante e credo che loro partiranno forte come fanno sempre in casa: sarà una partita molto difficile. Noi dobbiamo avere grande rispetto di tutti e scendere in campo con umiltà ma, allo stesso tempo, con sicurezza giocando come sappiamo fare. La squadra mi trasmette fiducia per quanto riguarda l'atteggiamento: fin qui, nel precampionato, abbiamo sempre avuto un buon approccio. Domenica scorsa, con il Seravezza, abbiamo vinto abbastanza bene, anche se abbiamo concesso qualcosa di troppo. Questo - ha sottolineato - è però normale, dato che la squadra è completamente nuova: abbiamo qualcosa da mettere ancora a posto".

Calcio, serie D 2023-24 | Livorno, la rosa al completo e i numeri di maglia: Cesarini con il 9, a Bartolini il 10

Il tecnico si è poi soffermato sul mercato e sulla formazione da opporre ai giallorossi: "Abbiamo chiuso con due botti importanti - ha affermato -, sia Cori che Caponi sono due ottimi acquisti arrivati al termine di una campagna acquisti mirata. Entrambi hanno fatto la preparazione e stanno bene, Caponi potrebbe anche giocare dall'inizio. Proprio a centrocampo ho un dubbio di formazione, per il resto andremo con i soliti di domenica scorsa. Abbiamo una rosa dall'età media giovane e sappiamo che in questo campionato le quote sono fondamentali: è importante trovarle di qualità ed in buon numero L'obiettivo? Il Livorno deve lottare fino alla fine per il primo posto".

Favarin, infine, si è soffermato sulla tifoseria e sull'umore all'interno del gruppo: "Sono sicuro che smentiremo i leoni da tastiera - ha dichiarato -. Non ci è stato dato neanche il tempo di partire e sono arrivate critiche, poi sono stati tirati fuori alcuni nomi che era impossibile che venissero a Livorno. La vittoria di domenica con il Seravezza è servita a smuovere un po' la tifoseria e per noi avere diverse centinaia di persone al seguito non può che essere un vantaggio. La squadra? È carica. Ieri, in allenamento, ho dovuto frenare i ragazzi perché c'era fin troppa intensità e troppo agonismo: c'è molta concorrenza e questo spinge tutti a dare il massimo. Una piccola promessa - ha concluso - mi sento di farla: si potrà anche perdere una partita, ma questi ragazzi, dal punto di vista dell'impegno e dell'atteggiamento agonistico, non verranno mai meno. Questa squadra darà tutto quello che potrà dare".

Poggibonsi-Livorno, le probabili formazioni

Poggibonsi (4-3-3): Pacini; Di Paola, Cecchi, Borri, Bigozzi; Barbera, Gistri, Marcucci; Camilli, Bellini, Motti. All. Calderini.
Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Brenna, Ronchi, Brisciani; Nardi, Caponi, Bellini; Cesarini; Giordani, Mutton. All. Favarin

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Poggibonsi-Livorno: le probabili formazioni. Favarin: "Siamo carichi, questa squadra darà sempre tutto. L'obiettivo? Lottare per la vetta"

LivornoToday è in caricamento