rotate-mobile
Calcio

Serie D, Sansepolcro-Livorno: le probabili formazioni. Fossati: "Abbiamo dei valori importanti, ora dobbiamo tirarli fuori. Il mercato? Società attenta"

Gli amaranto, reduci dal deludente pareggio interno con il Mobilieri Ponsacco, sono costretti alla vittoria per tenere in vita qualche speranza di primo posto. Nuovamente a disposizione Bellini, ballottaggio in attacco

Se non è un'ultima spiaggia, poco ci manca. Il Livorno, reduce dal deludente pareggio interno con il Ponsacco e da tre gare senza vittorie, è praticamente obbligato a conquistare l'intera posta in palio contro il Sansepolcro (fischio d'inizio domenica 28 gennaio alle 14.30 allo stadio Buitoni) per mantenere accesa una piccola fiammella in ottica promozione. Gli amaranto, al momento, occupano infatti solamente la sesta posizione della classifica, a -7 dalla Pianese capolista. E per cercare di andare all'assalto della vetta serve un deciso cambio di marcia.

Fossati, per la sfida sul campo dei bianconeri, valevole per la 21esima giornata del campionato di serie D girone E, ritroverà Bellini, che ha scontato la squalifica di cinque giornate rimediata dopo il rosso di San Giovanni Valdarno. L'ex United Riccione si contende una maglia con Likaxhiu e Sabattini per il ruolo di mezzala destra, con la linea mediana poi completata da Nardi e Luci, stavolta favorito su Tanasa. Sulle corsie esterne spazio per Camara e Curcio, mentre in difesa il terzetto dovrebbe essere formato da Fancelli, Brenna e Schiaroli. In attacco certo del posto Giordani con Luis Henrique, Tenkorang e Cori a contendersi l'altra maglia, mentre tra i pali, con Biagini neanche convocato (l'estremo difensore classe 2003 potrebbe lasciare Livorno negli ultimi giorni di marcato), dovrebbe essere confermato Ciobanu, con Albieri come alternativa (in questo caso, spazio nella formazione titolare per uno tra Goffredi e Brisciani).

Fossati: "Serve una svolta mentale. Importante il rientro di Bellini, Luci può fare i 90 minuti"

"Domenica, con il Ponsacco, abbiamo fatto un'ottima partita nel corso del primo tempo - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Fabio Fossati -. Dopo appena una cinquantina di secondi ci siamo resi pericolosi, sintomo che l'approccio era stato buono. Poi, però, alla prima ripartenza subita abbiamo difeso male e siamo stati puniti. L'abbiamo rimessa in piedi, ma poi nella ripresa ci siamo fatti prendere troppo dall'ansia. Sono sicuro che domani vedremo dei miglioramenti: voglio una squadra capace di rimanere in partita per 95 minuti. Il pensare troppo al risultato rischia di diventare un fattore negativo: per arrivare ad ottenerlo, serve avere un certo tipo di gioco, senza farci prendere dalla frenesia. Dobbiamo dare la svolta giusta, soprattutto mentalmente".

"Avere nuovamente a disposizione Bellini per noi è importante, è un giocatore con caratteristiche diverse rispetto agli altri - ha poi proseguito Fossati -. Stiamo valutando se utilizzarlo sin dal primo minuto o se farlo subentrare nella ripresa. La questione Biagini? È un profilo ottimo, ma in questo momento dobbiamo fare delle riflessioni sulle quote. Se decidiamo di utilizzare Camara, lui diventa un over e, a quel punto, preferisco puntare su altri tipi di profili. La scelta, domani, sarà tra Ciobanu e Albieri, portieri che ci danno entrambi affidabilità. Luci? È un'opzione che abbiamo, penso che dia garanzie per poter fare tutti i 95 minuti".

Il tecnico, infine, si è soffermato sulla classifica ed il mercato: "Ad oggi, per il primo posto, sono maggiori le possibilità di non farcela che di farcela ed il primo obiettivo è vedere giocare la squadra al massimo delle sue potenzialità - ha affermato - Sappiamo di essere obbligati a vincere ogni domenica e dobbiamo arrivarci attraverso il gioco. In queste settimane abbiamo lavorato per essere più aggressivi. Il mercato? La società à attenta, la mia indicazione è che debba arrivare qualcuno che aggiunga qualcosa, altrimenti non ha senso muoversi. Questa squadra - ha concluso - ha un valore già alto, anche se in buona parte non espresso".

Sansepolcro-Livorno, le probabili formazioni

Sansepolcro (3-5-2): Di Stasio; Borgo, Gorini, Fremura; Mezzasoma, Fracassini, Piermarini, D'Angelo, Grassi; Essoussi, Pasquali. All. Bonura
Livorno (3-5-2): Ciobanu; Schiaroli, Brenna, Fancelli; Camara, Sabattini, Luci, Nardi, Curcio; Giordani, Luis Henrique. All. Fossati

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Sansepolcro-Livorno: le probabili formazioni. Fossati: "Abbiamo dei valori importanti, ora dobbiamo tirarli fuori. Il mercato? Società attenta"

LivornoToday è in caricamento