Gare remiere, il Labrone contrario all'annullamento della Coppa Barontini: "Decisione da rivedere"

Il presidente Dario Senzacqua: "Andavano prima sentiti i pareri delle altre sezioni nautiche"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte della Sezione nautica Labrone in merito all'annullamento della Coppa Barontini

Apprendiamo con enorme sbigottimento la decisione comunicata a mezzo stampa di annullare la Coppa Barontini per l'anno 2020.  Non tanto perché non siamo in grado di comprendere il delicato momento che sta vivendo il nostro paese e il mondo intero nel combattere il virus Coronavirus, su cui anzi eravamo già intervenuti all'indomani del lockdown imposto dai decreti governativi. Piuttosto perché, anche in tale occasione, come più volte ribadito insieme ai presidenti di altre cantine, ritenevamo e riteniamo ancora una situazione che debba essere valutata 'passo dopo passo'.
Affermiamo questo, perché crediamo fermamente che una decisione di tale portate sarebbe dovuta essere presa in maniera condivisa, almeno interpellando i presidenti delle varie sezioni nautiche.
In questo modo si sarebbe potuto scegliere diversamente, coinvolgendo tutti gli attori in ballo, prendendo così tempo per vedere se erano possibili soluzioni differenti. 
Ad esempio, un'idea che pensiamo sia valida, sarebbe quella di spostare le gare all'inizio dell'autunno, magari disputando unicamente il Palio, alla fine di settembre, come occasione per trasmettere alla città un messaggio di fiducia e di di vittoria nella lotta contro il virus. Inoltre si potrebbe organizzare anche una sfilata dei gozzi nel fosso reale, in commemorazione per le vittime di queste ultime settimane.
Queste, per noi della Sezione Nautica Labrone, sarebbero state scelte opportune e lungimiranti, a testimonianza del valore e dell'importanza di ciò che sono concretamente le gare remiere e ciò che rappresentano le tradizioni di questa città. Chiediamo al comitato Coppa Barontini di rivedere la loro decisione sull'annullamento della gara e di pensare solamente ad un possibile rinvio. 

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento