rotate-mobile
Attualità

Salute, prevenzione del carcinoma prostatico: tre giornate di screening da Farneti e alle farmacie comunali

L'iniziativa si svolgerà il 14 e il 21 aprile ed il 5 maggio. Costo della visita 50 euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Un'iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione e conoscenza dell'adenocarcinoma della prostata e del tumore al testicolo. Questo quanto promosso dalla farmacia Farneti e le farmacie comunali di Livorno per le giornate del 14 e 21 aprile e del 5 maggio, durante le quali, dalle 16 alle 19.30, sarà possibile sostenere delle visite specialistiche con ecografia  alla prostata. Le visite, che potranno essere prenotate chiamando le farmacie coinvolte, avranno un costo di 50 euro e saranno eseguite dal dott. Damiano Bracchitta, specialista in Urologia. 

Il tumore al testicolo

Il tumore al testicolo è un tumore molto aggressivo, ma che se diagnosticato e curato in modo rigoroso e consequenziale, permette una guarigione nel 95% dei casi. È il tumore più diffuso nella fascia d’età 15-40 anni, mentre è molto raro che si manifesti dopo i 60. La sua diagnosi è relativamente facile, poiché nella maggioranza dei casi il sospetto nasce da un ingrossamento di un testicolo e anche piccole lesioni possono essere individuate attraverso esami specifici. 

"Il carcinoma prostatico - ha commentato il dott. Francesco Farneti dell'omonima farmacia - è il secondo tumore più frequente in Italia, dopo quello al polmone, quindi è molto importante accendere i riflettori su questa patologia. I tassi di incidenza aumentano in maniera esponenziale con l’avanzare dell’età, come per nessun altro tumore maligno. L’età, in effetti, rappresenta il principale e più riconosciuto fattore di rischio". "Purtroppo, non esiste una sintomatologia specifica per il tumore della prostata . ha aggiunto la dott.ssa Susanna Fornai, direttrice delle farmacie comunali di Livorno -. Solo il dosaggio del PSA (dosaggio nel sangue dell’antigene prostatico specifico), la visita urologica e l’eventuale ecografia prostatica transrettale possono diagnosticarlo. Per tale motivo è bene recarsi periodicamente dall’urologo per eseguire uno screening e avere una eventuale diagnosi precoce".

Le farmacie dove poter efettuare lo screening

  • Giovedi 14 e 21 aprile: Farmacia Comunale n. 2 Farmacia Farneti Via Luigi Settembrini, 41, Livorno Viale Giosuè Carducci, 197, Livorno Tel: 0586 502482 Tel: 0586 401357
  • Giovedi 5 Maggio: Farmacia Comunale n. 8 P.za Grande, 38, 57123 Livorno Tel: 0586 894490
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, prevenzione del carcinoma prostatico: tre giornate di screening da Farneti e alle farmacie comunali

LivornoToday è in caricamento