rotate-mobile
Cronaca

Car sharing a Livorno, l'affondo di Aci: "Nessun dato di utilizzo fornito riguardo l'uso del servizio nell'ultimo anno"

Il progetto venne inaugurato nel gennaio del 2022, conta su sei macchine distribuite in varie zone della città: "Enigmatico lo sconto del 30% per il Comune rispetto al 15% riservato ai privati"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Il 22 gennaio del 2022 era stato inaugurato il nuovo servizio di car-sharing, con auto nuove e totalmente elettriche, offerto dalla società Playcar, che venne selezionata nell'ambito del progetto Modì come gestore. Il servizio di noleggio, ad oggi, consta di sei auto, così ubicate: due in via del Porticciolo, una in piazza del Pamiglione, una sugli scali D'Azeglio, una in via Grande e una in piazza Dante. Lo scorso anno Aci Livorno chiese quali erano stati i primi risultati di utilizzo di tale servizio a Valerio Spada, responsabile del progetto pilota di PlayCar, il quale ci spiegò che il noleggio a Livorno stava registrando dei buoni e soddisfacenti risultati. I veicoli avevano percorso 20.000 km, anche se su sei veicoli due erano ancora poco utilizzati, penalizzati, secondo Spada, dalla loro posizione non molto visibile in prossimità del Comune di Livorno.

Per ovviare a quest'ultimo problema il Comune aveva garantito che avrebbe dato vita ad un progetto che coinvolgesse i propri dipendenti all'utilizzo delle vetture elettriche per svolgere i servizi riducendo l'uso dell'auto di servizio comunale. Valerio Spada ci conferma, ad oggi, che il Comune di Livorno ha di fatto avviato la sperimentazione dei veicoli poco utilizzati e che la stessa PlayCar sta concludendo un accordo anche con la Provincia di Livorno. Per quanto riguarda il pagamento di tale servizio il Comune di Livorno ha comunque uno sconto del 30%, mentre il restante 70% viene pagato dall'introito del Progetto Modì (Mobilità Dolce e Integrata nell'Area vasta livornese), cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e con l'Amministrazione Provinciale ente coordinatore.

Uno sconto maggiore rispetto a quello riservato ai privati che è del 15% (erogato dal Comune di Livorno nell'ambito del Progetto Modì.), su un costo di 2.50 euro per ogni ora di utilizzo, più un costo chilometrico che dipende dalla distanza percorsa. Ricordando che i veicoli elettrici più utilizzati sono quelli in prossimità della Stazione per raggiungere poi il centro, Aci Livorno chiede di fare una riflessione sull'effettivo costo di tale servizio rispetto al normale utilizzo dei mezzi pubblici, che, se diventassero più efficienti e meno inquinanti risulterebbero, senza dubbio, un buon compromesso per visitare la nostra città, oltre a garantire la mobilità di un gran numero di cittadini ad un costo contenuto.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car sharing a Livorno, l'affondo di Aci: "Nessun dato di utilizzo fornito riguardo l'uso del servizio nell'ultimo anno"

LivornoToday è in caricamento