Coronavirus Cecina, le iniziative dei musei e della biblioteca per trascorrere le giornate di quarantena

Aperto anche un canale Youtube dedicato ai corti teatrali del Teatro De Filippo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Coronavirus Toscana, in arrivo 2mila infermieri e Oss
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dall'ufficio informazione del Comune di Cecina in merito alle iniziative prese per fronteggiare al meglio i giorni di permanenza in casa durante l'emergenza Coronavirus. 

D'intesa con l'amministrazione comunale di Cecina e con il gestore, costituito dalle cooperative Il Cosmo, Itinera e Capitolium, il Museo archeologico di Cecina ha deciso di dare un segno importante per superare questo difficile momento. Nel pieno rispetto della sicurezza degli operatori coinvolti, sta realizzando dei brevi video, che vengono pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook nei giorni di mercoledì e venerdì. Ogni mercoledì si racconta, con un linguaggio adatto ad adulti e bambini, la storia di alcuni dei reperti ospitati nel museo; il venerdì è la volta di un "tutorial" per realizzare a casa oggetti del mondo antico.

Anche la biblioteca comunale ha dato il via all'iniziativa #iorestoacasaconlabiblioteca: il lunedì alle ore 12 pubblicano sulla pagina facebook "La storia di Cecina in pillole", il mercoledì alle ore 16 "Vitamina B(ook) - pillole di lettura in video" a cura di Luca Andolfi e Simona Vanni mentre il venerdì alle ore 16 "Vitamina B(ook) - Read aloud story for kids" lettura di una storia per bambini in inglese a cura della docente Federica Bichisecchi, oltre ad "integratori culturali" a sorpresa durante la settimana.

Il Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale pubblica invece sulla propria pagina Facebook dei tutorial rivolti a tutti e soprattutto ai bambini per "riscoprire insieme la bellezza di fare insieme".

Tutti i video prodotti si trovano anche sul canale YouTube del Comune di Cecina dedicato soprattutto alle famiglie e aperto con l'obiettivo di aiutarle a trascorrere più serenamente questo periodo. Molti i video già online, da quelli dei docenti della scuola comunale di musica Sarabanda alle letture di poesie di Laura Bertolini, dalle "Fantasiadi 2020" della ludoteca Fantasia ai contributi come letture di libri e filastrocche delle maestre delle scuole materne del territorio comunale.

Si ricorda che in questi giorni il Comune ha attivato anche il canale Youtube "Teatro E. De Filippo Cecina - Corti teatrali" dove vengono pubblicati letture, monologhi e brevi pieces teatrali come quelle di Sebastiano Lo Monaco che recita Paolo e Francesca dall'Inferno di Dante, di Dimitri Fossaroli che propone i celebri versi della Divina Commedia sul Conte Ugolino della Gherardesca e di Laura Lattuada nella piece di Natalia Ginzburg "Ti ho sposato per allegria".

Potrebbe interessarti: https://www.livornotoday.it/cronaca/coronavirus-toscana-assunzione-infermieri-oss-ospedal
Torna su
LivornoToday è in caricamento