rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Buontalenti

Sicurezza in zona Mercato-Buontalenti, i commercianti: "Vogliamo il presidio permanente. Esercito? Ben venga la sera"

Incontro in Confesercenti: "L'amministrazione comunale ha fatto tanto, ma non è bastevole. La nuova area dovrà essere recintata e garantiremo la vigilanza privata"

"L'amministrazione comunale sta facendo quanto in suo possesso per garantire la sicurezza degli esercenti del Mercato, noi però vorremmo sentirci maggiormente tutelati e per questo siamo a chiedere che in via Buontalenti venga messo un presidio fisso di forze dell'ordine". Questo l'appello che i presidenti dei Consorzi del centro città (Simone Toschi/Buontalenti, Luigi Sena/Mercato delle Vettovaglie e Alessandro Bacci/Le Botteghe) e Confesercenti chiedono a gran voce in attesa della realizzazione della nuova area mercatale il cui bando, come fatto sapere nella mattina di oggi mercoledì 18 ottobre, dovrebbe essere pronto per fine novembre con l'inizio dei lavori a febbraio o massimo marzo. 

Le recenti scritte antisemite sulle saracinesche di alcuni banchi, a cui si aggiungono episodi di violenza e furti hanno fatto scattare un piccolo allarme in tutti i commercianti che vorrebbero sentirsi "maggiormente tutelati". Il tutto senza dimenticare "l'impegno del Comune in tutti questi anni". 

Immagine WhatsApp 2023-10-18 ore 14.07.38_5b322ac6

Mercato, le richieste del Ccn Modì tra esercito e presidio fisso

Alessandro Ciapini, direttore di Confesercenti, spiega i perché di queste richieste: "L'area del Buontalenti raccoglie numerose realtà e la sicurezza è un tema molto importante anche alla luce di quanto sta avvenendo in questi giorni in Israele. Le amministrazioni comunali hanno poteri limitati e possono agire fino a un certo punto. Sappiamo che tanto è già stato fatto ma purtroppo non è bastevole". 

"Vogliamo ricordare - sottolinea Sena - quanto di buono fatto finora come l'installazione di telecamere, la firma del protocollo di sicurezza, i fondi per l'area mercatale e gli aiuti durante la pandemia senza dimenticare il progetto di riqualificazione di tutta la nostra zona. Apprezziamo tutto questo, ma vorremmo anche maggiore ordine pubblico che garantisca la sicurezza delle nostre attività commerciali che spesso e volentieri vengono danneggiate". Da qui la richiesta di avere "un presidio permanente delle forze dell'ordine gestito in collaborazione con noi a seconda dei giorni e delle esigenze visto che, ad esempio, la mattina è più difficile che vengano commessi reati rispetto al pomeriggio o alla sera". Riguardo la richiesta del prefetto di avere l'esercito in città, Sena ha le idee chiare: "Sarebbe utile se i militari stessero in questa zona la sera perché agirebbero come deterrente".

Infine una richiesta in vista della nuova area mercatale: "Dovrebbe essere recintata o quanto meno non accessibile una volta che i banchi tirano giù le saracinesche. A questo noi siamo pronti ad aggiungere una vigilanza privata per prevenire il commettere qualsiasi tipo di reato". 

"Questo è il nostro appello - conclude Toschi - anche perché al momento non ci sono le condizioni per poter lavorare tranquillamente. Qualche attività il pomeriggio preferisce non aprire per evitare problemi e questo non va bene". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in zona Mercato-Buontalenti, i commercianti: "Vogliamo il presidio permanente. Esercito? Ben venga la sera"

LivornoToday è in caricamento