rotate-mobile
Cronaca Piombino

Rigassificatore a Piombino, Marras: "Il governo si impegni sul rilancio dell'area"

L'assessore regionale all'economia interviene sull'ipotesi del posizionamento della nave gasiera nello scalo livornese

"Chiediamo con forza al governo di impegnarsi direttamente per una politica industriale a partire dal rilancio effettivo della siderurgia". Così l'assessore regionale all'economia, Leonardo Marras, interviene sull'ipotesi del posizionamento di un rigassificatore nel porto di Piombino. Una vicenda che in questi giorni sta tenendo banco e ha visto organizzare diverse iniziative pubbliche da parte dei cittadini piombinesi che si stanno opponendo con forza a quanto indicato dal governo

Rigassificatore a Piombino, l'ex governatore Rossi striglia il ministro Cingolani: "Non prenda in giro la Toscana"

In più occasioni, infatti, anche i rappresentanti delle istituzioni locali hanno alzato la voce per esprimere il proprio dissenso, e ora a Piombino è atteso il presidente della Regione, Eugenio Giani, per un confronto diretto con il territorio. "In questo momento nessuno può dire no - ha evidenziato Marras -. È indubbiamente in gioco un interesse superiore che non vogliamo ignorare e responsabilmente faremo la nostra parte offrendo il massimo delle salvaguardie sotto il profilo degli effetti ambientali, senza che nessuno consideri Piombino, parimenti a qualsiasi altra realtà italiana, sacrificabile sull'altare della salvezza nazionale".

Marras: "Nulla sarà calato dall'alto, saranno garantite partecipazione e trasparenza"

"I compiti assegnati al presidente Giani - ha proseguito - sono la garanzia che nulla sarà calato dall'alto e che sarà garantita partecipazione, trasparenza e rigore perché l'ambiente marino e la città siano tutelate sin dalle fasi di autorizzazione. C'è da chiedersi semmai - precisa - se Piombino possa essere considerata solo un accosto della nave per il periodo necessario alla rigassificazione in porto. Perché non dimentichiamo che gli obiettivi di reindustrializzazione non sono stati colti e oggi vanno ulteriormente affermati e rinnovati".

"Per questo - aggiunge - chiediamo con forza al Governo di impegnarsi direttamente per una politica industriale a partire dal rilancio effettivo della siderurgia. Inoltre, in tema di logistica c'è un porto da completare. Vogliamo che nasca la più importante hidrogen valley tutta 'green' della Toscana, capace di giocare un vantaggio competitivo sul piano energetico, e ci aspettiamo che con l'approvazione della zls (zona logistica semplificata) ci siano i giusti incentivi per attrarre nuovi insediamenti produttivi". "Ci sono legittime preoccupazioni – sottolinea Marras riferendosi alle proteste del territorio - ma si annidano anche posizioni che negano un futuro industriale possibile, rincorrendo soluzioni di conversione solo utopistiche".

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigassificatore a Piombino, Marras: "Il governo si impegni sul rilancio dell'area"

LivornoToday è in caricamento