rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno-Mobilieri Ponsacco: le probabili formazioni. Fossati: "Determinati e con le idee chiare, vogliamo fare felici i nostri tifosi"

Amaranto chiamati alla vittoria contro i rossoblù fanalini di coda del torneo. Il tecnico: "Emozionato per il debutto al Picchi"

Il pareggio di Grosseto è stato un brodino utile a tenere in vita le speranze, ma adesso il Livorno, se davvero vuole provare a giocarsi le chance promozione fino in fondo, non può più sbagliare. A partire già dalla sfida, sulla carta abbordabilissima dato l'ultimo posto in classifica dei rossoblù, contro il Mobilieri Ponsacco, in programma domenica 21 gennaio alle 14.30 all'Armando Picchi e valevole per la 20esima giornata del campionato di serie D girone E. Un match in cui per la formazione di Fossati sarà obbligatorio portare a casa l'intera posta in palio, sperando che, dagli altri campi, possa arrivare qualche buona notizia.

Il tecnico, per la sua prima uscita all'Ardenza, si affiderà al 3-5-2 già visto a Grosseto, anche se qualcosa potrebbe cambiare negli interpreti. In difesa, dove mancherà l'infortunato Savshak, potrebbero vedersi dal primo minuto Fancelli e Brenna al fianco di Schiaroli (Ronchi l'alternativa), mentre in mezzo al campo Luci e Sabattini si contendono una maglia con Tanasa e Likaxhiu. In attacco confermatissimo Giordani, mentre Luis Henrique è favorito nel ballottaggio con Cori, non ancora al 100% della condizione dopo l'infortunio che lo ha costretto ai box nelle scorse settimane. Qualche dubbio, invece, sulla quota 2005, dove la scelta è ristretta tra Goffredi, Brisciani e Ciobanu.

Fossati: "Servirà pazienza, Ponsacco pericoloso in contropiede. Il mercato? Serve un difensore under"

"Fare una settimana piena, invece che preparare la partita in appena due giorni, è tutta un'altra cosa - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Fabio Fossati - Abbiamo fatto un gran bel lavoro ed il gruppo ha dimostrato di essere pienamente disponibile: c'è grande voglia di far felici i tifosi e stiamo lavorando per questo. Abbiamo imparato a conoscerci meglio ed abbiamo preparato la partita che ci attende lavorando anche sulle caratteristiche dell'avversario: arriveremo alla gara con le idee chiare e la giusta determinazione. A Grosseto - ha aggiunto - siamo mancati nei passaggi chiave, abbiamo avuto diverse situazioni in cui potevamo fare meglio e negli ultimi quindici minuti, con un po' più di lucidità, avremmo anche potuto vincerla. Quando alcuni interpreti rientreranno, aumenterà comunque anche il nostro peso offensivo".

"Qualche giocatore in settimana ha ripreso gradualmente ad allenarsi, ma le ultime valutazioni le faremo soltanto domani - ha poi proseguito Fossati -.Tra questi c'è anche Cori, che fino a metà settimana ha seguito un programma di lavoro differenziato. Savshak? Ci siamo spaventati per il suo infortunio, ma fortunatamente gli esami hanno evidenziato soltanto una distorsione: siamo fiduciosi che possa rientrare al più presto. Per quanto riguarda il sistema di gioco -ha sottolineato - andremo avanti su quanto iniziato la scorsa settimana, consci che la differenza la fanno gli interpreti. Luci e Sabattini? Andrea è una garanzia, è un giocatore importante in ogni momento della settimana e per noi è sempre un valore aggiunto, Lorenzo, invece, si giocherà il posto con Likaxhiu. La fisionomia del nostro centrocampo prevede comunque Tanasa o Luci come vertice basso, Nardi ed una mezzala over". 

Il tecnico si è poi soffermato sull'impegno contro i rossoblù e sul mercato: "Domani - ha detto - ci attende una partita in cui dovremo avere pazienza, consci che le gare non si vincono per forza nei primi venti minuti. Il Ponsacco la maggior parte dei suoi punti li ha fatti in trasferta ed hanno nelle ripartenze la loro arma migliore, con giocatori come Nieri e Panattoni molto bravi ad attaccare la profondità: dovremo prestare particolare attenzione in questo tipo di situazioni. Il mercato? Sono arrivato in una società attenta e l'idea di fare qualcosa c'è. Sarebbe positivo trovare un difensore under, possibilmente mancino".

Fossati, infine, ha descritto così le sue emozioni per il debutto al Picchi: "I brividi sono già arrivati alla presentazione e sicuramente domani non mancherà un forte impatto emotivo - ha affermato -. Cercherò però di rimanere il più concentrato e lucido possibile per fare del mio meglio dalla panchina".

Livorno-Mobilieri Ponsacco, le probabili formazioni

Livorno (3-5-2): Biagini; Fancelli, Brenna, Schiaroli; Goffredi, Sabattini, Tanasa, Nardi, Curcio; Giordani, Luis Henrique. All. Fossati
Mobilieri Ponsacco (3-4-1-2): Fontanelli; Milani, De Vito, Grea; Italiano, Brondi, Borselli, Bologna; Innocenti; Panattoni, Nieri. All. Bozzi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Mobilieri Ponsacco: le probabili formazioni. Fossati: "Determinati e con le idee chiare, vogliamo fare felici i nostri tifosi"

LivornoToday è in caricamento