rotate-mobile
Cronaca

Mobilità, concluso il progetto Amico Bus: "Incentiviamo l'uso del mezzo pubblico tra i più giovani"

Sono state coinvolte complessivamente 6 classi. Il presidente di Ctt Nord: "Nostre pensiline più belle grazie agli elaborati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte di Ctt Nord riguardante il progetto "Amico Bus". 

Alla pensilina di attesa del bus sul viale Italia, si è tenuta la presentazione della fase conclusiva del progetto Amico Bus promosso da Ctt Nord, realizzato da Cooperativa Itinera, Cred Il satellite del Comune di Livorno e Ufficio scolastico provinciale. Amico Bus è un progetto didattico-educativo finalizzato ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornire gli strumenti per imparare a muoversi in autonomia, favorire l'immagine del bus come spazio di incontro, socializzazione, relazione, non solo come mezzo di trasporto. Viaggiare in bus rappresenta inoltre un'occasione per acquisire maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e turistico della propria città, è possibile osservare da una posizione privilegiata rispetto alla macchina, luoghi, palazzi storici, luoghi di culto, monumenti, che spesso si incontrano senza conoscerne la storia ed il valore. 

amico bus-2

Sono state coinvolte complessivamente 6 classi: le II P e I E delle scuole secondarie di primo grado G.Borsi, le V A e V B delle scuole primarie Puccini dell'Istituto comprensivo "Micheli Bolognesi", la V B del Circolo didattico Benci, la classe V C delle scuole primarie Thouar dell'Istituto Comprensivo Don Angeli. Complessivamente sono stati 135 tra bambini e ragazzi ad aver seguito e partecipato al progetto. Ogni classe ha realizzato 3 incontri finalizzati a presentare l'organizzazione del trasporto urbano, le regole e le modalità per muoversi in autonomia con i mezzi pubblici, i vantaggi dell'utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono la sicurezza, la possibilità di incontrarsi e di conoscere meglio il nostro territorio.

Amico Bus 2021-2

Negli incontri successivi è stata analizzata in particolare una linea urbana la LAM BLU che partendo dalla stazione giunge fino a Miramare attraversando praticamente la città e toccando alcuni dei luoghi storici più significativi di Livorno. È stato realizzato un approfondimento storico su alcuni dei monumenti ed edifici più importanti sono stati individuati 12 punti di interesse turistico che sono stati descritti e raccontati attraverso disegni ed elaborazioni grafiche. Testi ed immagini sono stati accompagnati dalle immagini per realizzare pannelli grafici informativi che sono stati posizionati lungo le pensiline presenti lungo le fermate della Linea Lam Blu come strumento di informazione turistica e per trasformare il momento dell'attesa alla fermata in un momento piacevole di accoglienza.

amico bus-3

Durante le lezioni sono stati condivisi alcuni video di carattere educativo per sottolineare i comportamenti corretti da adottare durante il viaggio in bus ed in particolare è stato creato un video appositamente di documentazione del percorso della Linea Lam Blu in modo che bambini e ragazzi che non potevano effettuare il tour effettivo a causa dell'emergenza sanitaria potessero conoscere in dettaglio il percorso della linea ed il suo valore turistico culturale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, concluso il progetto Amico Bus: "Incentiviamo l'uso del mezzo pubblico tra i più giovani"

LivornoToday è in caricamento