rotate-mobile
Cronaca

Ippodromo Caprilli, Livorno torna nel calendario delle corse: assegnata dal Mipaaf la giornata del 15 agosto

Nella mattina di venerdì l'atto firmato dal direttore generale Oreste Gerini consente all'impianto dell'Ardenza di tornare nella programmazione del ministero. Lunedì la prova dei fantini dopo gli ultimi interventi alla pista e alle strutture

A distanza di quasi 6 anni dall'ultima volta, era il dicembre del 2015, l'ippodromo Caprilli torna nel calendario delle corse al galoppo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Ora è ufficiale, nero su bianco, dopo il parere favorevole della commissione, fatto pervenire lo scorso mercoledì 4 agosto, e a seguito della richiesta presentata dalla società Sistema Cavallo il giorno successivo, giovedì 5. Nella mattinata di venerdì 6 quindi il decreto pubblicato e protocollato sul sito del Mipaaf, a firma del direttore generale Oreste Gerini, che sancisce il ritorno delle corse dei cavalli all'interno dell'impianto di viale Italia. 

caprilli4-3

Corse al Caprilli, cavalli in pista per provare il terreno: ora l'obiettivo è la Coppa del Mare a Ferragosto

Il decreto del Mipaaf ha modificato il calendario delle corse: Livorno c'è 

Il ministero infatti ha modificato il calendario delle corse pubblicato nelle settimane precedenti, assegnando a Livorno la giornata del 15 agosto, quella attesa per il grande ritorno della Coppa del Mare, come spiegato anche dall'amministratore unico della società che gestisce l'impianto labronico, Silvio Toriello, e auspicato dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti. Un passo importante, al quale farà seguito nelle prossime settimane quello preannunciato per le giornate di corse di novembre e dicembre, quando dovrebbero tornare ad accendersi le luci del Caprilli almeno in 4-5 occasioni.

Intanto all'interno della struttura, dopo i lavori di rifunzionalizzazione da 2,3 milioni di euro, proseguono a ritmo serrato gli interventi per far fede anche alle prescrizioni del ministero che ha rilasciato il parere favorevole per lo svolgimento delle corse. Sarà determinante la prova prevista per la mattina di lunedì prossimo da parte dei fantini che, dopo i sopralluoghi di inizio settimana, avevano storto la bocca circa le condizioni della pista e di alcune strutture all'interno dell'impianto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo Caprilli, Livorno torna nel calendario delle corse: assegnata dal Mipaaf la giornata del 15 agosto

LivornoToday è in caricamento