rotate-mobile
Cronaca

Piazza Garibaldi, Stella Sorgente: "Per risolvere i problemi serve un progetto serio, non una passerella politica"

La capogruppo in consiglio comunale del M5s: "Cosa è stato fatto di concreto per rilanciare la zona? Ad oggi è ancora tutto molto vago"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte di Stella Sorgente (M5s) in merito alla situazione di piazza Garibaldi. 

Leggiamo con interesse la proposta del PD che lunedì mattina era in piazza Garibaldi per lanciare la propria iniziativa sulle "Conversazioni urbane" nei quartieri della città: ci sembra una versione più "borghese" e in chiave di "decoro urbano" delle nostre "camminate di quartiere". Ma, al di là della terminologia più o meno pop dell'iniziativa, è la sostanza che ci sfugge.
Per risolvere i problemi di quella zona non ci vuole una passerella politica una tantum, ma un progetto serio e continuo che porti a soluzioni concrete per i cittadini che ci vivono e che ci lavorano.
I consiglieri del PD sembrano aver dimenticato di aver votato una mozione da noi proposta proprio su questo quartiere: era il 22 novembre dell'anno scorso e il PD ci propose alcuni emendamenti che noi accogliemmo di buon grado, con la speranza che ciò che abbiamo scritto e votato sulla carta si traducesse poi nella realtà. 
Invece, ad oltre 5 mesi di distanza, sentiamo ancora parlare di progetti vaghi, che forse vedranno la luce dopo l'estate, che coinvolgeranno due assessori (che, guarda caso, sono del PD).

Qualche domanda concreta sulle proposte da noi fatte: è stato richiesto dal sindaco un Comitato per l'ordine e la sicurezza in Prefettura sul quartiere Garibaldi? Sono stati coinvolti comitati e Ccn con aggiornamenti costanti su quanto è stato detto in Prefettura e su cosa potrebbe essere attuato?
È stato fatto qualcosa di concreto, sfruttando le possibilità consentite dal nuovo nuovo Codice regionale del Commercio, per impedire l'apertura di nuovi mini market nella zona?

Ci sarebbe da dire molto altro ma proponiamo intanto queste due domande concrete, perché la sensazione che abbiamo avuto in questi giorni, parlando con diversi commercianti e residenti del quartiere, è che non sia stato fatto ancora niente di tutto ciò, nonostante la mozione approvata a novembre (ben prima dell'emergenza Covid).
Si pensa poi di coinvolgere solo gli assessori Garufo e Viviani e di non scomodare il sindaco (che ha la delega alla sicurezza urbana, ma non è del PD)? Non si capisce quali strumenti fattivi si intendano utilizzare per riqualificare il quartiere e se si voglia realmente parlare di sicurezza integrata. Anche sull'aspetto commerciale delle baracchine, le idee sono vaghe e le azioni al momento sembrano nulle. Sono stati fatti dei bandi a progetto per riassegnare alcune baracchine sfitte? Quali sono le baracchine che si vogliono togliere e con quale progetto? In attesa di risposte a queste domande, chiederemo conto anche in Consiglio comunale della mozione approvata a novembre e del suo stato di attuazione.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garibaldi, Stella Sorgente: "Per risolvere i problemi serve un progetto serio, non una passerella politica"

LivornoToday è in caricamento